EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La festa dei nonni, idee regalo per il 2 ottobre

La festa dei nonni è il 2 ottobre. In Italia, coincide con la celebrazione degli angeli custodi.

Festa dei nonni: idee regalo

Il 2 ottobre è una data importante. Ai nonni possiamo regalare un tablet, un cellulare di ultima generazione o un conta passi. Si può pensare ad un abbonamento per il cinema o ad una carta regalo da spendere in un negozio dedicato al fai da te. Per il 2 ottobre si può donare un libro, una pianta da appartamento o un agrume da sistemare in balcone o in giardino. Altre idee regalo comprendono prodotti agroalimentari di nicchia come formaggi, confetture e vini. Un’altra proposta è programmare una giornata fuori casa da trascorrere, per esempio, in un borgo o in una località montana.

Sono tantissimi i regali fai da te. I bambini saranno contenti di preparare dei biscotti, una torta o una crostata.  Inoltre, si potranno creare dei porta penne, riutilizzando dei barattoli di vetro o un ferma carte dipingendo un sasso di fiume. Se si sa lavorare a maglia o ad uncinetto si possono creare guanti, sciarpe, porta cellulari, tovagliette e tanto altro. Ricordiamoci sempre di accompagnare i doni con un biglietto d’auguri.

Per questa ricorrenza si può organizzare un bel pranzo in famiglia, così da trascorrere del tempo insieme. In tavola si potranno portare pietanze semplici ma stuzzicanti come cannelloni, pasta al forno, polpette ed insalate. Per concludere non possono mancare i dolci.

La storia della festa dei nonni

In Italia la festa nasce con la legge 159 del 2005. L’intento è valorizzare la loro figura e riconoscerne l’importanza sociale ed economica. I nonni trascorrono molto tempo con i nipoti, aiutandoli a crescere. In tanti nuclei familiari, la loro pensione rappresenta l’unica entrata mensile sicura. Inoltre, i nonni sono impegnati anche fuori casa, soprattutto presso le associazioni di volontariato. Il 2 ottobre è anche la festa degli angeli custodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *