EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le frasi di auguri per la festa del papà, 19 marzo San Giuseppe

Le frasi di auguri per la festa del papà. Dieci frasi di auguri per la festa del papà, perfette per bigliettini e messaggi.

Le frasi di auguri per la festa del papà

  1. Buon san Giuseppe papà! Sei una persona unica. Un abbraccio forte!
  2. Tantissimi auguri caro papà! Ti voglio bene e sei sempre nei miei pensieri!
  3. Papà ti ringrazio per ciò che hai fatto per me. Ti voglio bene. Ti abbraccio forte!
  4. Auguri! Oggi è san Giuseppe, la festa di tutti i papà! Ti vogliamo bene, ci manchi!
  5. Auguri papà! Tu sei il mio esempio ed il mio sostegno. Un abbraccio forte. Felice san Giuseppe!La festa del papà, la storia e le tradizioni italiane

Festa di San Giuseppe

La festa del papà nasce negli Usa. Agli inizi del 1900, la signora Sonora Smart Dodd decide di impegnarsi per festeggiare i papà. Il suo desiderio è ricordare suo padre, un eroe della guerra di secessione americana. La prima festa è celebrata nel 1910 negli Usa. Ben presto, la ricorrenza prende piede anche negli altri Paesi. In Italia si festeggia il 19 marzo il giorno di san Giuseppe, padre di Gesù.

Le tradizioni italiane legate alla festa di san Giuseppe sono tantissime. In molte regioni, come per esempio Calabria e Lazio, si accendono dei falò di origini remote. Il fuoco, che rappresenta la luce e la purificazione, in passato rappresentava un modo per salutare l’inverno e garantirsi un buon raccolto.

Il 19 marzo si festeggia anche con piatti speciali e dolci buonissimi, quasi sempre fritti. Fra i più conosciuti ci sono le zeppole di san Giuseppe. Si tratta di frittelle morbide farcite con crema pasticcera ed amarene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *