EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I biscotti al cacao per la festa dei nonni

I biscotti al cacao per la festa dei nonni si possono preparare con l’aiuto dei bambini . Da gustare in tutti i momenti della giornata, i biscotti al cacao per la festa dei nonni sono un regalo gustoso e alternativo.

I biscotti al cacao per la festa dei nonni, idea regalo

Il 2 ottobre in Italia ricorre la festa dei nonni. Istituita per legge nel 2005 è un avvenimento importante per tutte le famiglie. I nostri biscotti al cacao possono diventare un dono speciale perché preparato con la collaborazione dei bambini. Per regalarli si possono sistemare all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti, da acquistare nei negozi di casalinghi, da decorare con un nastrino colorato. In alternativa si può scegliere una scatola di latta o un bel vassoio.

I biscotti al cacao per la festa dei nonni, la ricetta
Per i nostri dolcetti del 2 ottobre dobbiamo seguire queste semplici azioni. Per renderli ancora più buoni si possono aggiungere mandorle, nocciole, arachidi oppure dell’uvetta.
Ingredienti:
200 grammi di farina
100 grammi di cacao in polvere zuccherato
100 grammi di zucchero
1 uovo
100 grammi di burro freddo
½ bustina di lievito per dolci

In un recipiente capiente mettiamo la farina precedentemente setacciata e formiamo la fontana al centro. Aggiungiamo il burro ben freddo e a pezzetti e lavoriamo con le dita. Aggiungiamo lo zucchero ed il cacao, lavoriamo e poi incorporiamo l’uovo. Versiamo il lievito e lavoriamo ancora. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per circa mezz’ora.
Infariniamo il ripiano di lavoro e stendiamo la pasta con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Ritagliamo i biscotti con delle formine oppure usando un bicchiere, dopo averne infarinato i bordi. Trasferiamo in una teglia da forno ben imburrata e cuociamo a 180 gradi per circa 10 minuti. Spegniamo, facciamo freddare e sforniamo.
Buona festa dei nonni a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *