EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La torta di canditi per San Valentino

 

La torta di canditi è un dolce per san Valentino. Veloce e bella, la torta di canditi si può preparare in anticipo e portare in tavola per la festa degli innamorati.
Il 14 febbraio si festeggia Valentino, patrono dei fidanzati. Per questa ricorrenza è tradizione scambiarsi dei regali ed organizzare una serata romantica. Questo dolce è l’ideale come fine pasto ma può diventare un dono speciale perché preparato con le proprie mani. Può anche essere un dolcissimo regalo per la persona del cuore.

La torta di canditi, la ricetta
Per il nostro dolce di San Valentino ecco come procedere. La marmellata può essere scelta fra quelle preferite così come la sambuca che si può sostituire con un altro liquore o del Marsala.
Ingredienti:
300 grammi di farina
2 uova
100 grammi di burro
liquore sambuca
1 bustina di lievito per dolci
150 grammi di canditi misti
granella colorata
marmellata

Mettiamo il burro a sciogliere tenendo la fiamma bassa.
Lavoriamo le uova lo zucchero ed aggiungiamo alla farina setacciata. Giriamo e versiamo il burro tiepido. Mescoliamo bene ed aggiungiamo i canditi tagliati a pezzetti. Versiamo anche mezza tazzina di sambuca ed il lievito. Giriamo e trasferiamo in una teglia da ciambellone ben imburrata. Cuociamo per circa 40 minuti a 180 gradi. Facciamo freddare e decoriamo con un velo di marmellata e della granella colorata.
Buon san Valentino!

La torta di canditi, come servirla
La torta di canditi si può presentare guarnita semplicemente con dello zucchero a velo o del cacao in polvere. Per renderla più lucida si può utilizzare della gelatina alimentare, che si acquista al supermercato.
Invece, se si vuole rendere ancora più golosa si può spennellare con della marmellata, per esempio di arance, e poi decorare con dei canditi.
E’ un dolce che dura piuttosto a lungo e si può consumare al mattino con il caffè o al pomeriggio come merenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *