EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I giorni della merla, la leggenda e le tradizioni

 

 

 

 

I giorni della merla sono caratterizzati dal mal tempo. Il periodo compreso fra il 29, il 30 ed il 31 gennaio è detto dei giorni della merla.

I giorni della merla, i racconti
Esistono varie versioni di questo racconto.
Secondo una leggenda a gennaio una merla e i suoi piccoli soffrivano il freddo e la fame. L’anno successivo, la merla decise che per l’intero mese non sarebbe uscita dal suo nido. L’ultimo giorno di gennaio, che al tempo era più corto, svolazzò felice alla ricerca di qualcosa da mangiare per sé e la sua famiglia. Gennaio però si arrabbiò tanto e decise di punire il comportamento dell’uccello. Ottenne da febbraio dei giorni e mandò sulla terra neve e freddo. Da allora in poi gli ultimi tre giorni di gennaio sono i più freddi dell’anno.

I giorni della merla e la primavera
La sapienza contadina dava molta importanza ai giorni della merla. In base al tempo venivano tratte delle previsioni sull’arrivo della bella stagione. Se gli ultimi giorni di gennaio sono di maltempo la primavera è alle porte. Invece, le temperature miti ed il sole indicherebbero che bisognerà attendere ancora un bel po’ di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *