EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Uova di cioccolato farcite per Pasqua

Le uova di cioccolato farcite sono un’idea perfetta per Pasqua. Da preparare con l’aiuto dei bambini le uova di cioccolato farcite sono un dolce scenografico e buonissimo.


Le uova sono fra i simboli di Pasqua perché custodiscono il mistero della vita. Inoltre, la loro forma richiama all’infinito. All’epoca dell’antica Roma durante la primavera le uova venivano sistemate nei campi per assicurarsi un ottimo raccolto. La tradizione di donare e regalare uova a Pasqua è molto antica e si riallaccia al loro significato profondo ed insondabile.
Gli altri simboli di questa festa sono i conigli, le campane, gli agnelli e le colombe che sono portatrici di pace e speranza.
Pasqua è una festa mobile la cui data viene calcolata in base all’equinozio di primavera.
Vediamo come preparare le uova di cioccolato farcite.
Ingredienti:
1 uovo di cioccolato medio
2 uova
½ litro di latte intero
40 grammi di farina
1 limone non trattato
60 grammi di zucchero
150 grammi di panna montata
Menta fresca
1 confezione di frutti di bosco

Prepariamo la crema pasticcera mettendo il latte a scaldare con la scorza di limone, soltanto la parte gialla. A parte separiamo gli albumi dai tuorli. Aggiungiamo lo zucchero e la farina mescolando molto bene in modo da eliminare i grumi. Filtriamo il latte per togliere la scorza di limone e versiamolo a filo, continuando a mescolare, travasiamo in un pentolino e mettiamo sul fuoco, mantenendo la fiamma bassa. Rimestiamo continuamente e dopo circa 8 minuti la crema dovrebbe addensarsi. Spegniamo e aspettiamo che si raffreddi. Quando è ben freddo aggiungiamo la panna e giriamo dolcemente dal basso verso l’alto.
Apriamo l’uovo utilizzando un coltello ben affilato. Dopo averlo scaldato con dell’acqua calda posizioniamolo sulla parte alta dell’uovo, esattamente sulla giuntura. Con cautela facciamo penetrare la lama in modo da ottenere due metà.
Farciamo le due metà dell’uovo con la crema e mettiamo in frigorifero per circa un’ora. Prima di servire decoriamo con i frutti di bosco e qualche foglia di menta.
Buona Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *