EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tavola di Carnevale

I festeggiamenti di carnevale si protraggono fino a martedì 28 febbraio 2017. Il clima di carnevale che si respira per le strade può essere riproposto a casa e sulle nostre tavole. Stoviglie colorate, stelle filanti e allegre maschere possono dare il benvenuto agli ospiti che decidono di trascorrere con noi i giorni più pazzi dell’anno. Per il centro tavola di carnevale si può optare una ricca cornucopia, una torta colorata o un elegante candelabro.

La tavola di carnevale

I giorni di carnevale si trascorrono in allegria, travestendosi e assaporando tante golosità. L’atmosfera gioioso e spensierata di carnevale si può riproporre anche sulla tavola, in particolare durante i giorni di martedì e giovedì grasso. La tavola di carnevale si può addobbare scegliendo un colore predominante, come l’arancione, oppure un tema, per esempio dei personaggi dei fumetti.

Per addobbare la tavola di carnevale non possono mancare delle simpatiche maschere, da acquistare già pronte oppure da creare da soli con pochi gesti. E’ sufficiente stampare, o disegnare, su un cartoncino colorato una maschera e ritagliarla. La maschera può essere usata come segnaposto oppure distribuita agli ospiti per indossarla durante la festa. Sulla tavola dei giorni di carnevale si possono spargere coriandoli colorati, stelle filanti e trombette. Le stoviglie di carnevale devono avere tonalità accese e brillanti, abbinate al tovagliato. Al posto della tradizionale tovaglia è possibile utilizzare delle tovagliette americane, anche di bambù colorato, o un bel runner da impreziosire con semplici festoni.

Carnevale, il centrotavola

Il centro tavola di carnevale dovrebbe essere in tema con i colori ed il tema scelto. Se si è pensato ad un carnevale in stile veneziano, si può sistemare un bel candelabro barocco oppure una composizione, bassa, di fiori secchi o finti. Le tavole di carnevale più disinvolte possono essere decorate con cornucopie piene di confetti colorati, maschere o vasi di vetro trasparenti riempiti di coriandoli e sabbia colorata, da acquistare nei negozi per il fai da te. Per una festa di carnevale ricercata, il centro tavola si può creare con una composizione di collane di bigiotteria disposte sopra a dei veli di tulle; molto bello anche l’uso di piante di piccole dimensioni sistemate all’interno di raffinati coprivasi.

Un’idea simpatica per carnevale è addobbare la tavola con dei centro tavola edibili, come per esempio una torta di pasta zucchero a forma di maschera veneziana.

Se si festeggia un carnevale di bambini, al centro della tavola si può posizionare una ciotola piena di caramelle e cioccolatini da gustare a fine pasto.

Buon carnevale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *