EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Panettone, ecco come farcire il dolce di Natale

Il panettone è uno dei simboli delle festività natalizie. Artigianale o industriale il panettone è un dolce antico e molto amato. Durante i giorni di Natale allieta le nostre tavole ed è un regalo di sicuro successo.
Si può gustare con un bicchierino di vino dolce, con del caffè o con una tazza di cioccolata perché è goloso e profumato. Per renderlo ancora più speciale impariamo come farcire il panettone.

Il panettone, come farcirlo

Il panettone è ottimo in versione tradizionale ma si può rendere ancora più appetitoso. Scenografico ed allegro il panettone si può arricchire con l’aggiunta di creme, di gelato o di liquori.

In occasione delle festività natalizie si può farcire. E’ un’idea perfetta anche nel caso in cui si desideri un fine pasto differente o si voglia valorizzare del panettone avanzato.

Le alternative per farcirlo sono davvero innumerevoli e tutte molto facili da realizzare.
Per non alterare eccessivamente il gusto del panettone è possibile preparare una crema pasticcera da servire in coppette; ogni commensale potrà decidere se intingervi o no la fetta.

Se si ama il cioccolato dopo averlo fuso con poco latte o burro si può tagliare il panettone in fette orizzontali molto sottili. Una volta che la preparazione è fredda si può cospargere sulle fette e poi ricomporre il panettone che si può subito servire.

Il panettone, come accompagnarlo

Il panettone tradizionalmente si accompagna con un calice di spumante. Le alternative per assaporare il panettone comprendono anche i vini dolci tipici della tradizione italiana, come per esempio il moscato.

Perfetta anche l’idea di abbinarlo ad un liquore, anche di produzione casalinga. Invece, i nostri bambini possono consumarlo con una spremuta di agrumi, una tazza di cioccolata calda del succo di melagrana.

Durante le festività si può portare in tavola con una macedonia di frutta fresca o con una coppetta di gelato, a patto che il gusto sia piuttosto neutro e poco incisivo.

Per avere un dolce particolare il panettone si può accompagnare con una crema di ricotta e cacao oppure di cioccolato e ricotta. Anche il mascarpone è una buona soluzione, soprattutto se arricchito con scorze di agrumi o del liquore.

Una soluzione molto semplice ma scenografica per le feste di Natale è la panna montata che si può utilizzare anche per decorarne la superficie esterna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *