EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Ponte dell’Immacolata 2017, eventi e fiere

Il ponte dell’Immacolata quest’anno è piuttosto lungo perché inizia da giovedì 7 dicembre. Per tradizione il ponte dell’Immacolata si trascorre ad addobbare l’albero di Natale e visitando i primi mercatini di Natale. In Italia sono tantissime le manifestazioni e gli eventi che si tengono venerdì 8 dicembre 2017 come l’accensione degli alberi di Natale e la ‘ndocciata di Agnone in Molise.

Ponte dell’Immacolata, la ‘ndocciata

Il ponte dell’Immacolata è l’occasione perfetta per ammirare la ‘ndocciata, un antico e misterioso rito che si svolge ad Agnone, in Molise, esattamente in provincia di Isernia. La ‘ndocciata di Agnone, in provincia di Isernia, si ripete l’8 ed il 24 dicembre 2017. In queste occasioni vengono incendiate grandissime torce di legno di abete che illuminano tutto il centro. Inoltre, sono previste sfilate e degustazioni di prodotti locali.  Si tratta di un rito molto antico probabilmente di origine agraria.

Ad Agnone è poi possibile visitare importanti monumenti come il museo delle campane

 

Ponte dell’Immacolata tra fiere e mercatini
Durante il ponte dell’Immacolata vengono inaugurati moltissimi mercatini di Natale.
A Gualdo Taldino, a partire da venerdì 8 dicembre 2017 è aperto il mercatino di Natale 2017 dove si possono acquistare regali, decorazioni ed assaggiare le delizie tipiche.
Se siete in Liguria potete trascorre il ponte dell’Immacolata a Genova dove sono previste numerosi eventi. Alla fiera di Genova apre “Natalidea” , a partire da venerdì 8 dicembre. Inoltre lo stesso giorno viene acceso il grande albero di Natale in Piazza De Ferrari.
L’8 dicembre si può vivere a Salerno dove dall’11 novembre si tiene “Luci d’artista 2017”. L’evento, che termina il 21 gennaio 2017, prevede molti appuntamenti collaterali come per esempio dei concerti.
In Emilia Romagna l’8 dicembre si festeggia in molti centri. Oltre al mercatino di Natale di Forlì, che apre dal primo dicembre 2017 è possibile recarsi a Rimini. Qui sul Lungomare è allestito l’Ice Village che comprende un mercatino natalizio, un presepe di sabbia e due piste di pattinaggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *