EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’estate di san Martino tradizioni e sagre

L’estate di San Martino è quel breve periodo di caldo che caratterizza la prima decade di novembre. Per l’estate di San Martino le giornate sono calde e c’è il sole. E’ un intermezzo di circa tre giorni prima dell’arrivo dell’inverno.

L’estate di San Martino, la storia

Durante l’estate di San Martino si ha un ritorno dell’alta pressione e del bel tempo che, secondo la saggezza popolare, dura tre giorni ed un pochino. Per spiegare l’estate di San Martino bisogna far riferimento ad una suggestiva leggenda riguardante la giovinezza del vescovo di Tours.
Martino si era arruolato nell’esercito romano per volontà dei genitori; la sua è una vita tranquilla fino a che un giorno d’inverno gli viene concessa una licenza. Martino si mette in viaggio per tornare a casa; inizia a nevicare ed il freddo è pungente ma il giovane è ben coperto e ha un lungo mantello. Poco prima di giungere al luogo dove passare la notte incontra un viandante con addosso poco abiti che non lo riparano a sufficienza. Martino prende la sua spada e taglia a metà il mantello; lo consegna allo sconosciuto e riprende il suo viaggio. La mattina seguente nonostante la neve il futuro vescovo si rimette in cammino fino a che non si trova davanti un mendicante sofferente per il freddo. Senza pensarci Martino divide ancora il suo mantello e sale a cavallo. Poco dopo la neve smette di cadere e la temperatura diventa più mite; arriva così all’ostello.
E’ l’ultimo giorno di viaggio, manca poco ma la neve è fitta ed il mantello è ormai soltanto un brandello di stoffa. Facendosi coraggio riprende la marcia quando si trova davanti un uomo infreddolito e bisognoso. Gli dona subito ciò che resta del suo abito e in quello stesso momento il maltempo si placa e spunta un tiepido sole. Rincuorato Martino completa il suo percorso ed arriva a casa sano e salvo. La notte stessa sogna Gesù ed il mattino seguente il suo mantello è nuovamente integro. L’episodio lo induce ad abbandonare la carriera militare e ad intraprendere quella religiosa.

L’estate di San Martino, le sagre

La festa di San Martino ricorre l’11 novembre e in questa data si svolgono feste e processioni. Tantissime le sagre di bestiame, di castagne e di vino. Fra i tanti appuntamenti per domenica 11 novembre 2017 vi segnaliamo la sagra di San Martino a Somma Campagna, in provincia di Verona, ad Altare, in Liguria, e a Cologna Paese, in provincia di Teramo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *