EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Uova di Pasqua colorate

Pasqua è la ricorrenza religiosa che ricorda la resurrezione di Gesù. I simboli tradizionali di Pasqua sono i coniglietti e le uova che rappresentano la rinascita. L’usa di donare e consumare le uova a Pasqua è molto diffusa ed antica perché si trova anche nell’antica Roma. Pasqua si festeggia in un periodo particolare dell’anno, quando la natura si risveglia dopo il lungo inverno. Proprio per questo, le uova simboleggiano la vita e, in chiave religiosa, la resurrezione. Le uova di Pasqua possono essere decorate e colorate con ingredienti naturali.

Uova di Pasqua colorate

Le uova di Pasqua si possono facilmente colorare utilizzando ingredienti casalinghi come le rape rosse, il caffè e gli spinaci. Le uova di Pasqua colorate si possono realizzare partendo da uova sode oppure svuotate. Se si decide di svuotarle è necessario praticare due piccoli buchetti, utilizzando per esempio un ago, in una sommità e poi svuotarle con pazienza. A questo punto è necessario lavarle in modo da eliminare eventuali residui e poi farle asciugare. Nel frattempo si preparano i coloranti naturali che possono essere ottenuti con le rape rosse, gli spinaci, il caffè ed il cavolo rosso. Per ottenere i colori è molto semplice perché bisogna far bollire gli spinaci o le rape in poca acqua per circa 20 minuti poi si filtra e si unisce un cucchiaio di aceto di vino bianco. Quando la soluzione è fredda si immergono le uova poco per volta e si tengono in ammollo per qualche ora, poi si scolano e si lasciano asciugare. Adesso le uova colorate sono pronte da sistemare in cesti o vassoi. Se le uova sono sode è fondamentale tenerle in frigorifero fino al momento del consumo, ricordandosi di mangiarle entro due o tre giorni.

Uva di Pasqua decorate

Le uova di Pasqua colorate possono essere decorate ed usate per la tavola di Pasqua o per regali insoliti. Le uova di Pasqua si possono decorare utilizzando nastri, raffia colorata o coccarde. Un’idea molto simpatica è applicare dei piccoli fiori di carta o di plastica. E’ sufficiente un punto di colla forte, o a caldo, sul quale far aderire lo stelo; se si preferiscono dei fiori freschi si possono usare dei petali da fissare con qualche goccia di colla. Le uva di Pasqua possono essere decorate anche con dei pennarelli indelebili dorati o argentati, con i quali disegnare fiocchi o altri motivi ornamentali. Un’altra alternativa è ricorrere alle tempere con le quali si possono decorare le uova di Pasqua e personalizzarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *