EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pasqua tutto ciò che devi sapere

Pasqua è una festa religiosa che segna la fine della quaresima e la resurrezione di Cristo. I principali simboli delle festività pasquali sono la colomba, il coniglio e l’ulivo che è sinonimo di pace. La colomba è un goloso dolce la cui forma si richiama proprio all’omonimo uccello. La colomba è con l’uovo di cioccolato fra i dolci tipici della Pasqua italiana e ha un profondo valore simbolico. Le leggende sulla nascita di questo goloso prodotto da forno sono davvero tante ed alcune piuttosto suggestive.

 

Pasqua, la colomba

Sulle tavole dei giorni di Pasqua troneggiano colombe, uova di cioccolato e coniglietti dolci. La colomba è un dolce semplice e genuino, arricchito da canditi e da una glassa con le mandorle. Le origini della colomba sono piuttosto controverse e non del tutto chiare. Parrebbe, che la prima colomba risalga all’epoca longobarda. Col passare del tempo ha cambiato il suo aspetto fino ad assumere quello attuale nei primi decenni del XIX secolo. E’ stata proprio la famiglia Motta a mettere in commercio la prima colomba moderna, dal sapore delicato e raffinato. La colomba è il simbolo della pace e della concordia e proprio per questo si gusta a Pasqua. La colomba può essere preparata secondo ricette più o meno elaborate. Si possono acquistare tradizionali, profumate con liquori oppure farcite con creme o cioccolato.

 

Pasqua, i coniglietti

 A Pasqua è un vero e proprio trionfo di coniglietti grandi e piccoli di cioccolato o di morbido peluche. La simbologia del coniglio è piuttosto arcaica e si lega all’arrivo della bella stagione e al risveglio della natura. Inoltre, la scelta di donare un coniglietto a Pasqua è legato anche al suo valore positivo intrinseco perché è sinonimo di fertilità ed abbondanza. Anche Sant’Ambrogio ha scelto come simbolo delle festività pasquali la lepre poi, col tempo, sostituita dal coniglio.

 I coniglietti sono, non di rado, abbinati alle uova che hanno un significato di rinascita e di vita. Le uova di cioccolato, al pari della colomba, sono non soltanto un dolce di Pasqua ma anche un apprezzato regalo per familiari ed amici.

l coniglio di Pasqua può essere utilizzato come segnaposto, per addobbare la casa o come regalo per amici e parenti. I coniglietti di cioccolato possono essere acquistati oppure preparati a casa utilizzando gli appositi stampi. I più abili col fai da te possono creare dei deliziosi coniglietti di Pasqua con del pannolenci colorato oppure con l’uncinetto o i ferri da lana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *