EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tropea: è tempo di Presepio

IL PRESEPIO: L’IMMAGINE DELLA TENEREZZA DI DIO
Dal 12 dicembre al 6 gennaio, a Tropea, la Mostra dei Presepi.
Non passa di moda la visibilità della Notte Santa di Bethlehem, con la quale dal 1209, per intuizione spirituale del Poverello d’Assisi, generazioni e generazioni hanno inteso segnare il Santo Natale, perché in ogni casa la Natività avesse un posto, fosse venerata tra fede e tradizione, parlasse al cuore, raccontasse di sé.
La delicatezza di una gioia intima e macrocosmica al contempo, ora frutto del genio d’un artista, ora semplicemente dipinta da un bimbo, ha di fatto sempre trovato come collocarsi, perché il Natale difendesse la propria ragion d’essere a dispetto d’ogni forma di consumismo e perché nell’immagine del Dio Bambino ogni dubbio continuasse a farsi certezza. Nessuno rimane indifferente alla Grotta, non c’è anima che davanti a quella mangiatoia non si interroghi, anche solo per un istante.
Su queste fondamenta esaminate attentamente con Eugenio Licandro e Pietro Scordamgalia sorge l’ASSOCIAZIONE ‘AMICI DEL PRESEPE TROPEA ’: così, e per dar seguito alla sensibilità che la nostra Città ha sempre manifestato in tal senso, nasce l’idea della Mostra dei Presepi che avrà luogo dal 12 dicembre al 6 gennaio presso la Sede del CIRCOLO ‘LA FENICE’ di Tropea. Un proposito gentile che riconosce a Tropea la straordinaria attenzione con cui nel tempo numerosi ‘mastri presepisti’ hanno contribuito a divulgare la passione per l’arte presepistica, che oggi torna alle nuove generazioni.  La Mostra allarga gli orizzonti e si apre all’intera Provincia, con l’obiettivo di appassionare e comunicare, di orientare alla poesia di una bellezza altrimenti intrasmissibile, svelando desiderio ed opportunità di diventare Mostra Permanente.
Doveroso ringraziare chiunque abbia permesso che, con la realizzazione di questa iniziativa, il Presepio torni a commuovere la nostra terra: in particolare ringraziamo la Signora Marcella Romano che, da esemplare padrona di casa, ospiterà l’evento aprendo al Pubblico i locali de ‘LA FENICE’ in Corso Vittorio Emanuele, tutti i giorni, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. L’ingresso, naturalmente, è gratuito.
Antonio Piserà
AMICI DEL PRESEPIO TROPEA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *