EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il barm brack di Halloween, ricetta

Halloween è una festa celtica, festeggiata sia negli Usa che nel Regno Unito. Le origini del giorno di Halloween si rintracciano in Irlanda dove, la tradizione vuole che proprio per questa occasione si prepari il barm brack, un pane dolce e speziato all’interno del quale si inseriscono piccoli oggetti attraverso i quali prevedere il futuro di chi li trova.

La ricetta del barm brack di Halloween

Non esiste un’unica ricetta del barm brack di Halloween perché gli ingredienti variano in base alle consuetudini familiari e all’area geografica. Per realizzare un barm brack di Halloween facile, ecco la ricetta.

Ingredienti:

500 grammi di farina

½ panetto di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di chiodi di garofano

1 pizzico di sale

1 uovo

200 ml di latte intero

300 grammi di frutta secca

Tè nero

Mettiamo l’uvetta a bagno nel tè nero per una notte intera. In una terrina capiente setacciamo la farina e formiamo la fontana al centro; a parte sciogliamo il lievito in poco latte tiepido. Uniamo il latte col lievito, a filo impastando con una forchetta ed incorporiamo l’uovo sbattuto ed il resto del latte; mettiamo il sale ed impastiamo per qualche minuto. Formiamo una palla, copriamola e mettiamo a riposare per circa 2 ore, in un luogo caldo. Riprendiamo l’impasto ed uniamo l’uvetta ben strizzata, la frutta secca tagliata e mescoliamo bene e se lo si desidera inseriamo un piccolo oggetto. Creiamo un pane rotondo, lasciandolo riposare per circa mezz’ora su una teglia da forno unta. Mettiamo in forno già caldo per 40 minuti circa a 180 gradi, facciamo freddare e sforniamo. Buon Halloween!

Come servire il barm brack diHalloween

Il barm brack di Halloween è un dolce profumato e versatile che si può portare a tavola in tante occasioni, anche a merenda. Si dovrebbe servire intero e poi affettare davanti agli ospiti che potranno prendere le fette ed accompagnarle con salse, creme o semplice panna montata. Il barm brack di Halloween si può sistemare su un vassoio a tema, per esempio decorato con zucche o streghe, o adagiato su una tovaglia nera oppure arancione. Il barm brack è ideale per le cene di Haloween, per un buffet in piedi o per unna festicciola di bambini perché è goloso, facile da preparare e si abbina bene con una tazza di cioccolata o di succo di frutta. Gli adulti possono assaporarlo con un bicchiere di vino passito, di spumante o, secondo la tradizione, con del wisky. Buon Halloween!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *