EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Halloween, intagliare e decorare la zucca

Per la festa di Halloween la zucca intagliata, nota come Jack O’Lantern, è una decorazione tradizionale. La zucca di Halloween ha una storia lunga ed affascinante, legata alla leggenda del fabbro Jack. Per realizzare a casa una meravigliosa zucca di Halloween, è necessario acquistare una zucca specifica, non adatta al consumo alimentare. Le zucche di Halloween si comparano dal fruttivendolo, al supermercato e in molti negozi di giardinaggio.

Come intagliare la zucca di Halloween

Per intagliare perfettamente la zucca di Halloween, è indispensabile procurarsi un pennarello, uno straccio, dei giornali, un coltello affilato e un cucchiaio. E’ importante sistemare la zucca sopra un tavolo ricoperto con i giornali, in modo da non fare danni; col pennarello si disegna sulla calotta superiore un cerchi piuttosto ampio. Col coltello, delicatamente, si segue il contorno, si rimuove e si inizia a pulire l’interno; bisogna eliminare completamente i filamenti, i semi ma anche una buona parte della polpa. Il fondo della zucca deve risultare piuttosto piatto, così che possa accogliere comodamente un lumino o una candela. Con uno straccio asciughiamo l’interno della zucca e procediamo disegnando col pennarello la bocca, gli occhi ed il naso. Per gli occhi vanno benissimo due grandi triangoli, uno più piccolo per il naso mentre la bocca si può ricreare scavando in modo da creare dei denti. Per avere degli ottimi spunti si possono scaricare dalla rete maschere e disegni. Una volta che la zucca di Halloween è stata intagliata è necessario sistemarvi all’interno una candela e poi rimettere la calotta. La zucca di Halloween, in genere, dura qualche giorno ma la sua vita può essere prolungata se viene tenuta al riparo dal caldo.

Decorare le zucche di Halloween

La zucca è il simbolo più conosciuto di Halloween e, per tradizione, viene intagliata e poi illuminata dall’interno con una candela. Se non si desidera scavare la zucca, per Halloween si può pensare di decorarla in differenti modi, per esempio applicando delle mascherine di carta. Si disegnano il naso, gli occhi e una grande bocca sdentata su un foglio di carta bianca, si ritaglia e si incolla con della colla ad alta tenuta o con dello scotch biadesivo. Per rendere la zucca di Halloween ancora più bella si può utilizzare della carta o del cartoncino colorato.

Un’altra idea poco costosa per decorare la zucca di Halloween è utilizzare dei pennarelli indelebili colorati o, più semplicemente, neri. Per completare, si può applicare un nastro nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *