EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Perchè scegliere un Rum Zacapa per le vostre feste

La scelta di un rum non è mai così scontata.

Il gusto varia intensamente in base all’invecchiamento,alla provenienza,al processo di distillazione. L’essenza di un rum deve avere dietro una storia,e quella storia deve essere sentita,assaporata a ogni sorso, altrimenti non vale la pena di comprare una bottiglia di rum scadente.

Un rum di certo unico nel suo genere è il Rum Zacapa: questo rum nasce nel terreno vulcanico del Guatemala. Quale luogo è più adatto del tropicale Guatemala per la coltivazione della canna di zucchero,elemento principe del rum?

Ovviamente parlando di feste, questo rum non è particolarmente indicato per la preparazione di cocktail dato che non verrebbe gustato a dovere perchè miscelato ad altri liquori o bibite, ma festa non vuol per forza significare “sballo” o liquori di bassa qualità a prezzi stracciati.

Una serata in allegria, anche dopo una cena tra amici o presso un locale, può concludersi con la degustazione di quest’ottimo rum.

Difatti il Rum Zacapa non si limita a usare la melassa ,come avviene nella maggior parte dei rum, ma spreme il succo prelibato della canna da zucchero, quello che viene chiamato ‘Miele Vergine’ (‘Miel Virgen’ ).
In seguito si utilizza un lievito estratto dall’ananas e si inizia il processo di fermentazione (che dura 5 giorni) ,fino alla completa distillazione. Il terreno su cui cresce la canna da zucchero utilizzata per il Zacapa è il ‘Bertisol’ (terreno che si sfalda nella stagione secca permettendo una maggiore concentrazione zuccherina delle piante,al momento del taglio).

Come è chiaro dalla descrizione del processo di distillazione,il rum Zacapa non è un rum qualunque: in esso si racchiudono gli aromi, i sapori tipici del continente tropicale.

Un gusto deciso,inimitabile da gustare accompagnato da cioccolata o sigari.

Il rum Zacapa viene lasciato invecchiare a Quetzaltenago,città a 2300 metri sui monti guatemalchesi. Le botti di rovere bianco in qui viene lasciato per anni sono fabbricate a mano da artigiani.

Zacapa ,parte est del Guatemala,fu fondata nel 1940 da tre famiglie (Giron,Estrada,Gordillo) e da allora ,da generazioni, è specializzata nella creazione di un rum speciale, ispirato in parte al rum spagnolo ‘Dr. Burgaleta’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *