EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Festa della mamma, lavoretti facili: animaletti di cartone

Domenica 8 maggio è la festa della mamma, una giornata dedicata completamente a tutte le madri del mondo. La storia della festa della mamma è lunga ed affascinante. L’idea di celebrare una ricorrenza per le madri parte per volontà della signora Anna Jarvis. Agli inizi del 1900, negli Usa, la signora Anna decide di creare una festa per ricordare sua madre, una donna che si è sempre spesa per il sociale e il diritto alla salute. La festa della mamma diventa ufficiale nel 1914 e, da allora, si è diffusa in tutto il mondo, Italia compresa.

Festa-della-mamma-fiori

Come creare gli animaletti di cartone

Per la festa della mamma si può organizzare un fine settimana di riposo, preparare un dolce oppure creare con le proprie mani un simpatico lavoretto.

L’occorrente per realizzare gli animaletti da regalare alla mamma comprende dei tubi di cartone, come quelli della carta casa o della pellicola trasparente, della colla, dei pennarelli colorati e dei cartoncini colorati.

Per realizzare un simpatico topolino, è necessario, per prima cosa, disegnare due orecchie su un cartoncino rosa; con le forbicine dalle punte arrotondate si ritagliano e si perfezionano con un pennarello nero. Dopo aver tagliato il tubo a metà, così da abbassarlo, si incollano le due orecchie ai lati. Con un pennarello rosa si disegna la bocca e poi si procede con i baffi, per i quali si utilizza il nero; con lo stesso colore realizziamo gli occhi e le ciglia. Il topino per la festa della mamma si può completare con un fiocchetto di cartone, che si può stampare da internet e poi ritagliare o incollare. In modo molto semplice e poco costoso si possono creare altri animaletti, come per esempio dei porcellini o dei gattini. Per il gattino si disegnano le orecchie, cercando di dare una forma leggermente allungata, si ritagliano e si incollano; con il pennarello grigio si disegna un rettangolo rovesciato e si colora. Per le vibrisse, che devono essere fatte utilizzando il nero, è sufficiente creare dei piccoli riccioli che salgono verso l’alto. Gli animaletti di cartone per l’8 maggio possono essere sistemati in una busta regalo ed accompagnati da un biglietto d’auguri scritto dai più piccoli.

I più piccoli che vogliono creare degli animaletti per la loro mamma possono chiedere l’aiuto del papà oppure di un fratello maggiore.

Buona festa della mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *