EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Uova di Pasqua di cioccolato casalinghe

Le uova di Pasqua di cioccolato sono dei dolci tipici molto amato da adulti e bambini. Le uova di Pasqua sono il simbolo del mistero della vita ma rappresentano anche la rinascita perché, proprio da qui si sviluppa il futuro. Le uova di Pasqua di cioccolato si trovano molto facilmente in commercio; le più particolari e costose sono realizzate in maniera artigianale e sono vendute nelle pasticcerie e in alcuni bar. L’uovo di cioccolato si può preparare a casa, personalizzare e decorare secondo i propri gusti.

E’ un lavoretto di Pasqua che si può proporre ai nostri bambini che, di certo, saranno entusiasti. L’uovo di cioccolato casalingo può anche essere un dono bello e poco costoso per i nipoti o per gli invitati al pranzo pasquale.

download (2)

 Il procedimento per prepararlo a casa

 Per un uovo di Pasqua di cioccolato è indispensabile acquistare uno stampo che si reperisce non soltanto online ma anche nei negozi di casalinghi. Il cioccolato deve essere di altissima qualità, così che sia non soltanto buono ma anche più facile da impiegare.

Per l’uovo casalingo di cioccolato bisogna spezzare il cioccolato all’interno di una ciotola di vetro e mettere una pentola piena per metà d’acqua sul fuoco. Il cioccolato deve essere sciolto a bagnomaria, mettendo la ciotola all’interno della pentola d’acqua; con una spatola si gira con delicatezza. Appena il cioccolato è fuso si spegne; è importante che il fuoco sia sempre dolce e che il cioccolato non prenda mai il bollore. Con un cucchiaio si mette del cioccolato all’interno dello stampo, si muove così che si distribuisca bene e si fa sgocciolare l’eccesso. La stessa operazione si realizza con l’altra metà dell’uovo; ora è necessario aspettare che tutto si solidifichi bene. Con delicatezza si elimina lo stampo e si procede ad incollare i bordi del guscio utilizzando poco cioccolato fuso a bagnomaria. I bordi devono essere bagnati leggermente, utilizzando o un pennello di silicone o una spatola. Dopo aver fatto combaciare i lati si preme delicatamente, aspettando per qualche secondo.

 

Personalizzare l’uovo di cioccolato

 Prima di decorare l’uovo di cioccolato di Pasqua è bene aspettare che sia definitivamente freddo e asciutto. L’uovo di Pasqua può essere personalizzato con codette di cioccolato, granella di zucchero oppure decorazioni realizzate con coloranti alimentari. L’uovo di Pasqua di cioccolato casalingo può essere messo all’interno di una busta trasparente di plastica, da acquistare nei negozi di prodotti per la pasticceria, oppure portato in tavola all’interno di un cesto.

Buona Pasqua!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *