EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Per il mio bambino: la festa del papà e tante idee regalo

La festa del papà coincide con San Giuseppe, sposo di Maria. Il 19 Marzo, in Italia si festeggia questa doppia ed importante ricorrenza, molto amata anche dai bambini. La storia della festa del papà ha origine negli Usa dove è nata agli inizi del 1900 per volontà della signora Dodd che voleva ricordare l’importanza, in tutte le famiglie, della figura del padre. Nel nostro Paese, le celebrazioni per la festa del papà si intrecciano a quelle più antiche legate a San Giuseppe, il buon falegname padre di Gesù. Si tratta di una figura molto importante per tutta la Chiesa, tanto da aver ricevuto ben due giornate di festa: il 19 Marzo, giorno del suo passaggio all’altro mondo, e il primo Maggio, festa dei lavoratori.

Le tradizioni della festa di San Giuseppe

Per San Giuseppe, e quindi per la festa del papà, la tradizione vuole che vengano preparati dei succulenti piatti, come i tortelli e le zeppole farcite con la crema pasticcera. Per far conoscere ai nostri bambini le antiche tradizioni legate al 19 Marzo festa di San Giuseppe si può raggiungere Itri, in provincia di Latina dove vengono accesi enormi falò. I fuochi di San Giuseppe, che sono tipici di molte realtà italiane, sono beneauguranti, salutano la stagione fredda ed accolgono la primavera, foriera di un abbondante raccolto.

Le idee regalo per la festa del papà

La festa del papà è una giornata speciale durante la quale stupire il proprio papà con un piccolo dono anche fatto con le proprie mani, come una tazza decorata con una fotografia o un fotolibro, facilmente realizzabile anche online.

Un’idea regalo semplice ma di certo molto gradita è una cena realizzata con il contributo dei bambini che possono divertirsi a cucinare imparando anche qualche regola fondamentale, come non toccare i fuochi e lavare sempre le mani prima di cucinare.

I nostri bambini più piccoli si possono sbizzarrire a creare con la pasta di sale simpatici pupazzetti o pratici ferma documenti. Coinvolgendo i più piccoli si possono creare bigliettini d’auguri o scatole colorate dove riporre ordinatamente la cancelleria o piccoli oggetti.

Se il papà ama la lettura, con l’aiuto degli adulti è possibile scegliere un buon libro oppure regalare un abbonamento ad una rivista. Per rendere davvero speciale la festa del papà si può scegliere di trascorrere il sabato fuori casa, magari partecipando ad una delle tante iniziative pensate proprio per questa occasione come accade al GARDALAND SEA LIFE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *