EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il carnevale 2016 in Croazia

In Croazia, il carnevale speciale durante il quale si ripetono tradizioni ancestrali e feste conosciute in tutto il mondo.

A carnevale regalatevi  vacanze in Croazia per divertirvi ed assaporare il vero spirito di questa terra meravigliosa. Le occasioni per trascorrere i giorni di carnevale in Croazia sono davvero tantissime: da Fiume a Spalato, senza dimenticare i centri minori dove si può assistere a manifestazioni molto antiche che richiamano turisti da tutto il mondo.

Il carnevale di Fiume è, senza dubbio, fra gli appuntamenti più apprezzati di tutta la Croazia. Fiume, che in croato si chiama Rijeka, ha una tradizione di carnevale molto antica e particolare dove si possono ammirare feste e sfilate dove si mescolano maschere tipiche e modernissime.

I carnevali della Croazia sono davvero tanti e bellissimi, come quello che si tiene presso Split, dove le sfilate si contraddistinguono per la loro ricercatezza ed eleganza.

Trascorrere qualche giorno di ferie a Fiume in occasione del carnevale 2016 è un’occasione assolutamente imperdibile. Quest’anno il programma è molto ricco ed è in grado di soddisfare anche i più piccoli. Per i bambini sono in programma sfilate ad hoc ed altre manifestazioni divertenti e spensierate.

Domenica 7 Febbraio 2016, a Fiume si tiene la grande sfilata internazionale di carnevale, un evento imperdibile che riguarda tutta la città. Durante la sfilata internazionale si possono ammirare tantissimi cari allegorici,maschere tipiche e spontanee.

A Fiume, mercoledì 10 Febbraio si tiene una manifestazione antica che si lega ai riti precristiani e che lega la Croazia ad altri Paesi europei. Il 10 Febbraio a Moscenicka Draga viene messo al rogo Gobo, un pupazzo che incarna i problemi ed i mali del passato. Attraverso il fuoco si scacciano le potenze negative, fertilizzando il presente. Durante la manifestazione, il fantoccio viene prima processato e poi condannato a morte.

Dopo lo spettacolo di carnevale, a Fiume si può visitare l’interessante mostra dedicata alle bandiere delle città della Croazia.

Altrettanto meraviglioso è il carnevale di Dubrovnik che si snoda lungo le antiche vie della città, in un contesto storico davvero meraviglioso. Dopo essersi divertiti con le sfilate, Dubrovnik offre tanti luoghi d’arte e cultura, a partire dall’antica cinta muraria dalla quale si gode di un panorama spettacolare.

Durante i giorni di festa, Dubrovnik si trasforma completamente e, i colori delle maschere e la spensieratezza si respira in ogni angolo. Inoltre, durante le varie manifestazioni è possibile gustare tanti prodotti dell’enogastronomia locale, tutti di grande qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *