EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Idee regalo: i libri

La lettura è un’attività benefica per tutti, anche per i nostri bambini. Per le feste di Natale, regalare un libro ai più piccoli è un bellissimo gesto perché li si educa ad amare le storie ed i libri.

Per scegliere il libro di Natale più adatto ai bambini è fondamentale prendere in esame la loro età; in libreria si trovano, con facilità, prodotti ad hoc in base alla fascia anagrafica. Per i piccoli che non sanno ancora leggere si possono prediligere i libri da sfogliare, per esempio in 3 dimensioni. In alternativa se ne può scegliere uno illustrato di racconti o di fiabe, che leggeranno loro gli adulti.

Per i più piccoli si può anche pensare ad un libretto abbinato ad un dvd così che possano associare alla storia letta dai genitori le immagini di un film o di un cartone animato.

I libri di Natale per i nostri bambini comprendono i grandi classici che non passano mai di moda e che vengono, molto spesso, riproposti anche a scuola, come per esempio Cenerentola, I tre porcellini o Pinocchio.

Un personaggio molto amato dai bambini delle scuole elementari è il simpatico Geronimo Stilton la cui saga è ricca di volumi, a volte venduti con imperdibili gadget.

Per gli adolescenti che frequentano le scuole medie ed il liceo la scelta è molto vasta perché si va dagli autori fondamentali da conoscere, come per esempio Pirandello, fino alle firme più attuali come Sepulveda e Andrea De Carlo. I ragazzi che studiano una lingua straniera possono approfondirla con un romanzo appassionante, preferibilmente con traduzione a fronte. In alternativa, per i più grandi, si può scegliere una bella raccolta di poesie.

Un romanzo per Natale sempre attuale e bellissimo è “Il piccolo principe” di A. De Saint Exupery , una lettura illuminante ad ogni età perché si presta sia ai bambini che alle persone adulte che hanno voglia di aprire la porta del cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *