Idee regalo: i libri
La lettura è un’attività benefica per tutti, anche per i nostri bambini. Per le feste di Natale, regalare un libro ai più piccoli è un bellissimo gesto perché li si educa ad amare le storie ed i libri.
Per scegliere il libro di Natale più adatto ai bambini è fondamentale prendere in esame la loro età; in libreria si trovano, con facilità, prodotti ad hoc in base alla fascia anagrafica. Per i piccoli che non sanno ancora leggere si possono prediligere i libri da sfogliare, per esempio in 3 dimensioni. In alternativa se ne può scegliere uno illustrato di racconti o di fiabe, che leggeranno loro gli adulti.
Per i più piccoli si può anche pensare ad un libretto abbinato ad un dvd così che possano associare alla storia letta dai genitori le immagini di un film o di un cartone animato.
I libri di Natale per i nostri bambini comprendono i grandi classici che non passano mai di moda e che vengono, molto spesso, riproposti anche a scuola, come per esempio Cenerentola, I tre porcellini o Pinocchio.
Un personaggio molto amato dai bambini delle scuole elementari è il simpatico Geronimo Stilton la cui saga è ricca di volumi, a volte venduti con imperdibili gadget.
Per gli adolescenti che frequentano le scuole medie ed il liceo la scelta è molto vasta perché si va dagli autori fondamentali da conoscere, come per esempio Pirandello, fino alle firme più attuali come Sepulveda e Andrea De Carlo. I ragazzi che studiano una lingua straniera possono approfondirla con un romanzo appassionante, preferibilmente con traduzione a fronte. In alternativa, per i più grandi, si può scegliere una bella raccolta di poesie.
Un romanzo per Natale sempre attuale e bellissimo è “Il piccolo principe” di A. De Saint Exupery , una lettura illuminante ad ogni età perché si presta sia ai bambini che alle persone adulte che hanno voglia di aprire la porta del cuore.
Lascia un commento