EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Idee per una festa di 18 anni a Roma economica

Stai pensando a come organizzare la tua festa dei 18 anni? Di seguito ti proponiamo alcune idee per una festa di 18 anni a Roma perché, che cosa c’è di meglio di un party nella Città Eterna? Ti starai domandando se davvero ci si può permettere una festa economica ed indimenticabile nella capitale italiana. Ebbene sì, perché sono i dettagli che fanno la differenza. Una festa di 18 anni a Roma, economica, non dev’esser per forza una scelta di seconda classe, anzi, è un modo per festeggiare un momento magico senza dover spendere un capitale. I 18 anni si compiono una volta sola e sono un momento davvero importante nella tua vita, festeggiali senza remore, con i nostri consigli senza spendere troppo e fai in modo che tutto sia perfetto e assolutamente fantastico. Riguardando le foto non potrai non sorridere, ricordando la tua mitica festa dei 18 anni a Roma.

Come pianificare una festa di 18 anni a Roma economica

Come te l’immagini la tua mitica festa da diciottenne? Con un drink in mano a bordo piscina e la musica che ti avvolge in sottofondo, su una terrazza con vista sul mare o magari proprio sul mare, in barca, o ancora ballando tutta la notte?

Certo limousine e barca, non suonano come economici ma mai dire mai!Se hai deciso d’invitare solo i fedelissimi amici e tutto quello che vorresti è goderti con loro la magica Roma notturna, non hai che da chiedere un preventivo.

Ti consigliamo di non focalizzarti su un’unica idea ma di tenere la mente aperta verso diverse possibilità, così che se anche la tua idea non dovesse rientrare nel budget potrai sempre trovare un’altra soluzione.

E adesso un po’ di dettagli “tecnici”.

La location

Stabilito il budget, devi scegliere la location in cui avverrà questa festa indimenticabile.

Villa? Piscina? Discoteca? Locale? Ristorante? Sono tutte opzioni che hanno delle peculiarità e dei costi diversi, quali locali di Roma ti piacciono di più?

Parliamo della piscina: il prezzo varia a seconda del pacchetto che ti viene offerto, se vuoi il catering e il dj, inoltre i servizi extra (bagnino ad esempio) molto spesso vengono imposti obbligatoriamente, perciò chiedi sempre se è possibile avere solo l’affitto della piscina senza gli extra. Chiaramente l’affitto di un locale all’aperto, con annessa piscina, ha un costo maggiore rispetto ad un locale “invernale”.

La villa è una scelta molto elegante, ma come orientarsi sui prezzi? Molto dipende dalla zona ed anche dalla vista. Potresti optare per l’affitto di una terrazza e naturalmente fai un giro di telefonate fra amici e parenti, potresti scoprire che qualcuno ha un appartamento, non occupato, con una bella vista. Magari qualcuno che conosci potrebbe prestarti il suo appartamento con vista sul litorale, un po’ di musica, un buffet originale faranno il resto.

Il ristorante è la scelta che pare più economica per una festa di 18 anni a Roma, ma naturalmente occorre valutare il menù, la grandezza della sala e la musica (informati sui costi della SIAE). Un’alternativa interessante è un buffet all’aperto, decisamente meno formale, meno dispendioso ed è un’ottima soluzione in estate. Se gli invitati son davvero tanti. La torta? Chiedi se puoi portarla tu, decisamente spendi di meno.

E la discoteca? E’ la soluzione decisamente più gettonata, ma il costo varia se decidi di prendere in affitto solo una sala o l’intero locale! In linea di massima scegliere l’affitto di una sola sala, invece che di tutta la struttura è la scelta più economica.

Quando organizzare l’evento?

Naturalmente dovrebbe essere il giorno del tuo compleanno, se però cade nel week-end devi tener presente che i costi lievitano, perché i locali tendono a rincarare i prezzi nel fine settimana. Ti consigliamo di optare per una sera in settimana.

Extra budget: una spesa da considerare

Meglio evitare i fuori budget, quindi calcola un po’ di extra. Il fotografo non è fondamentale, bastano i cellulari e voglia di divertirsi. Dj e animatori incidono chiaramente sul costo finale. Per una festa notturna all’aperto non dimenticare candele e piccole decorazioni, chiedi a qualcuno di darti una mano in modo da organizzare qualcosa di speciale fatto con le tue mani, gli inviti ad esempio o un piccolo ricordo della festa, perché no?

Festa di 18 anni a Roma economica: le zone

A prescindere dalla zona, Roma è tutta speciale. Tuttavia non possiamo non rilevare che, da zona a zona, i costi cambiano.

Dunque dovrai scegliere fra: Roma Sud, Centro, Nord, Est e Ovest

Tenendo conto che:

  • a Roma Sud c’è una varietà di locali di diverse tipologie con diversi costi a seconda del quartiere (Testaccio, Eur, Ostiense etc) come del resto a Roma Est (Tiburtino, Tuscolano, Cinecittà etc), Roma Ovest (Gianicolense, Aurelio, Monteverde etc) e a Roma Nord (Salario, Nomentano, Parioli etc) ma in questo caso sali notevolmente di prezzo;
  • in Roma Centro si trovano bellissime discoteche e ville con terrazze e piscine (con e senza catering, il buffet comunque rimane sempre la migliore opzione). Naturalmente le feste private sono la scelta più costosa specie se la location si trova vicino al centro storico.

In definitiva ricorda che per organizzare la tua festa di 18 anni a Roma ti serviranno:

  1. un budget
  2. il numero degli invitati
  3. una data
  4. una location
  5. tipologia di cena e drink
  6. servizi extra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *