EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Biscotti di vetro di Natale

I biscotti di vetro di Natale sono preparati utilizzando delle caramelle dure, preferibilmente colorate, che in forno si sciolgono creando un effetto molto particolare.

I biscotti di vetro di Natale si possono appendere all’albero di Natale, regalare a parenti ed amici o servire a fine pasto o come accompagnamento di un caffè o di un rosolio. E’ un lavoretto di Natale piacevole e poco costoso, perfetto per intrattenere i più piccoli.

Ingredienti:

150 grammi di burro

1 pizzico di sale

2 uova

100 grammi di zucchero

200 grammi di farina

Caramelle dure e colorate

In una bacinella lavoriamo il burro con lo zucchero e poi incorporiamo la farina. Impastiamo velocemente, formiamo una palla, avvolgiamo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per 30 minuti. Con un mattarello stendiamo la pasta, non troppo sottile, ricaviamo dei biscotti con il bordo infarinato di un bicchiere o con dei taglia biscotti; ora creiamo un incavo al centro di ogni biscotto, o con le forbici oppure con un taglia biscotti di dimensioni inferiore. Per appendere i biscotti all’albero è necessario effettuare un piccolo foro utilizzando uno stuzzicadenti o un ago da lana.

Sbucciamo le caramelle e tritiamole in un mortaio o nel mixer; possiamo utilizzare un solo gusto e quindi colore oppure miscelarle. Mettiamo i biscotti su una placca da forno imburrata e riempiamoli con le caramelle triturate. Inforniamo per 10 minuti a 160 gradi; le caramelle devono fondersi completamente. Lasciamo freddare, sforniamo e appendiamo all’albero o mettiamoli in scatole di latta.

Tanti auguri!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *