EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cagliari: arriva Fiera Natale

Ritorna con rinnovato entusiasmo la tradizionale kermesse “Fiera Natale”. In un’accogliente e familiare atmosfera di festa si alza il sipario sulla 34^ edizione di questa mostra mercato contrassegnata da eccellenze e qualità di prodotti agroalimentari, d’artigianato e di articoli da regalo.

Diventata nel corso degli anni una ricorrenza fissa del periodo natalizio di Cagliari, “Fiera Natale” in programma dal 12 al 23 dicembre 2015 tra i padiglioni del quartiere fieristico di Viale Diaz, si apre ufficialmente al pubblico sabato 12 dicembre, dopo una breve conferenza stampa con i saluti e gli interventi del Presidente della Fiera Ignazio Schirru, del Direttore Generale dell’ente Giampiero Uccheddu e ancora del Commissario della Provincia di Cagliari Franco Sardi e dei Presidenti della Confesercenti Provinciale di Cagliari, Coldiretti Sardegna e della Provincia del Medio Campidano.

Forti del successo e dalla grande accoglienza ricevuta dal pubblico nelle edizioni degli ultimi anni, Fiera Natale 2015, si presenta ancora più ricca del passato e senza tralasciare la tradizione, riserva una particolare attenzione all’innovazione e ai prodotti di qualità. Una trentaquattresima edizione che per i numeri in campo, 7 padiglioni utilizzati per gli oltre 300 espositori presenti e ancora 30 gazebo all’aperto, alcune aree verdi interamente dedicate ai bambini e alle attività ludiche in tema natalizio, trasforma i 10 mila metri quadrati utilizzati del quartiere fieristico in una vera e propria “cittadella dello shopping”.

Un accogliente un luogo di ritrovo per tutta la famiglia: per i grandi è l’occasione ideale per concedersi in tutto relax qualche ora nella scelta del regalo da mettere sotto l’albero di Natale. Dieci giorni di tempo per scegliere tra i padiglioni con calma e senza dover fare ricorso alla frenetica corsa dell’ultimo momento per acquistare il regalo. Nell’accogliente atmosfera dei padiglioni si potrà curiosare tra gli stand e confrontare centinaia di articoli diversi fra loro, invece per i piccoli può essere un modo per prepararsi alle vacanze, iniziando a immergersi nella magica atmosfera del Natale tra laboratori pensati appositamente per loro e gustose merende.

Tra nuovi espositori presenti per la prima volta e altri che credendo nella manifestazione hanno confermato la loro presenza, i settori merceologici rappresentati tra gli stand sono i più vari. Come sempre però possono essere circoscritti al settore dell’Artigianato sardo, estero e nazionale, all’Agroalimentare locale con le particolari eccellenze dei vari territori, importante in questa 34 edizione, la partecipazione dei produttori Coldiretti, infine il settore Idee regalo con una grande varietà di soluzioni alla portata di tutte le tasche.

Come si è sempre verificato nelle passate edizioni anche per Fiera Natale 2015 c’è da scommettere che gli stand più graditi saranno quelli riservati ai prodotti enogastronomici tipici del territorio, vero e proprio paradiso per golosi e buongustai. Tra percorsi a base assaggi e degustazioni, particolare risalto e gradimento troveranno le varie aziende agricole e alimentari che da anni si impegnano nella produzione a chilometri zero, garantendo la qualità di prodotti che dal produttore arrivano direttamente al consumatore saltando in tal modo il passaggio della grande distribuzione. Anche quest’anno la Provincia di Cagliari è promotrice di “La Provincia Produce”, vasta esposizione di produttori selezionati tra le eccellenze del territorio. Le offerte dell’Agroalimentare sono un vero e proprio viaggio virtuale attraverso odori e sapori in un’atmosfera natalizia dove poter trovare un’idea regalo oppure uno spunto per il menù di Natale.

Ma anche il settore dell’Artigianato con il meglio di alcuni maestri artigiani e gli articoli di alcune giovani promesse dell’artigianale “made in Sardinia”, arricchiscono con oggetti rigorosamente realizzati a mano, secondo le tecniche della tradizione e con alcune dimostrazioni dal vivo di pezzi unici, questa nuova edizione della mostra mercato. Presenti come in passato una nutrita serie di aziende organizzate dalla Confesercenti di Cagliari. Chiude questo immaginario comparto merceologico il settore “Idee Regalo dalla A alla Z!” con una vastissima scelta di articoli e manufatti nazionali e internazionali, pensieri piccoli e grandi oppure d’arte, che per la particolare fattura, pregio o singolarità, possono rendere per chi lo riceve, il giorno di Natale ancora più unico e sorprendente.

Per venire incontro alle esigenze del pubblico, è stato deciso di estendere la durata della rassegna fino al 23 dicembre 2015, gli ultimi tre giorni 21, 22 e 23 dicembre con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00. Quest’anno la scelta, concordata con gli espositori, è stata di realizzare l’evento a ridosso del Natale. Un’edizione questa numero trentaquattro, che attribuisce alla Fiera il compito di accompagnare i visitatori, cagliaritani, sardi e non solo, fino alla vigilia del Santo Natale.

Orari al pubblico:

da lunedì a giovedì 16.00 – 20.00; da venerdì a domenica 10.00 – 20.00; nei giorni lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 dicembre orario continuato 10.00 – 20.00

Info:

Fiera Internazionale della Sardegna

tel: segreteria di Presidenza +39 070 3496322

e mail: info@fieradellasardegna.it

web: www.fieradellasardegna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *