EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Per i mio bambino regali di Natale sicuri

Natale, tempo di regali e sorprese per i nostri bambini. I doni per i più piccoli però, devono essere assolutamente sicuri e garantiti. Non di rado, i giocattoli diventano pericolosi per la salute dei bambini per vari motivi, come per esempio per via dell’utilizzo di sostanze tossiche.

Quando si acquista un dono per i bambini è fondamentale prediligere negozi affidabili che trattino merce di provenienza certa. Nella maggioranza dei giocattoli è indicata la fascia d’età per la quale sono stati; si tratta di un’informazione preziosa che non deve mai essere trascurata.

Al momento della scelta di un regalo per un bambino, in particolare se molto piccolo, bisogna verificare che non abbia parti piccole che possano essere inghiottite o inalate. Attenzione quindi agli occhi dei pupazzi, alla presenza di bottoni o di altri accessori. Se si tratta di un dono destinato ad un neonato o comunque ad un bambini molto piccolo bisogna evitare tutto ciò che può essere facilmente smontato o messo in bocca; attenzione anche alla tipologia delle cuciture. La soluzione migliore è comprare oggetti ad hoc che si trovano, anche, in farmacia. I peluche per i bambini devono essere resistenti, in modo che non possano entrare con l’imbottitura, ma anche facilmente lavabili, così da assicurare la massima igiene.

I materiali devono essere sicuri, quindi atossici e realizzati nel rispetto delle norme imposte dalla Comunità europea.

I giocattoli certificati e sicuri sono dotati del marchio Ce che indica come si tratti, effettivamente, di una merce affidabile che può essere utilizzata anche dai nostri bambini.

Bisogna far attenzione ai giochi che contengono delle batterie che possono essere ingoiate oppure aperte. Nel caso si tratti di un prodotto che utilizzi l’energia elettrica è imprescindibile che venga utilizzato soltanto in presenza di persone adulte e che siano perfettamente conformi alle norme di sicurezza.

Buon Natale a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *