EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lavoretti festa della mamma cupcakes alla frutta decorati

La seconda domenica di Maggio, in Italia, ricorre la festa della mamma che, per quest’anno, cade il 10 Maggio. La festa della mamma ha una tradizione antica che risale ai primi anni del 1900; dagli Usa, dove è nata ufficialmente, si è poi diffusa nel resto del mondo arrivando anche nel nostro Paese.

Per il 10 Maggio facciamo un dolcissimo regalo alla nostra mamma e prepariamo dei golosi cupcakes alla frutta.

Ingredienti:

300 grammi di farina

1 limone biologico

4 fragole mature

1 mela golden

100 grammi di zucchero

2 cucchiai di miele di acacaia

½ bustina di lievito per dolci

1 pizzico di bicarbonato

100 grammi di burro

1 uovo

Ghiaccia:

1 albume

Succo di limone

200 grammi di zucchero a velo

In una ciotola setacciamo la farina, uniamo lo zucchero, il bicarbonato ed il lievito; laviamo il limone e grattugiamo la buccia, solo la parte gialla. A parte lavoriamo l’uovo con il burro fuso ma tiepido. Laviamo la frutta e tagliamola a dadini senza sbucciarla ed irroriamola con il succo di limone ed il miele. Mescoliamo il composto secco e quello liquido, senza lavorare troppo; aggiungiamo la frutta. Imburriamo gli stampini, riempiamoli per metà e mettiamo in forno già caldo per 15 minuti.

Prepariamo la glassa lavorando l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Appena i cupcakes sono freddi, decoriamoli con la ghiaccia e aspettiamo che asciughi perfettamente. Auguri mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *