EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’ uovo di Pasqua Simbolo e tradizione

download (5)Il giorno di Pasqua è il giorno della resurrezione di Cristo. Per questa festa cristiana oltre alle colombe di Pasqua, è consuetudine consumare e scambiarsi le uova pasquali.

Le uova pasquali, sin dai tempi più remoti, rappresentavano un mondo a sè stante, magico e misterioso. Infatti, l’uovo contiene la vita e possiede una forma perfetta. Già in epoca romana, durante i riti propiziatori della primavera era abitudine scambiarsi uova decorate e colorate, come segno bene augurante. La tradizione è continuata fino ad oggi dove alle uova di gallina o di altri animali si affiancano quelle di cioccolato.

Regalare un uovo di Pasqua è un gesto simbolico ma carico di significati perchè richiama la rinascita ed il ciclo della vita; inoltre, oggi le uova di cioccolato sono arricchite anche da sorprese, più o meno preziose e personalizzate ideali sia per adulti che per bambini.

La tradizione vuole che a Pasqua non soltanto si donino le uova ma si consumino infatti, sono tantissime le ricette che prevedono la presenza di questo ingrediente, come per esempio i pani pasquali arricchiti con uova sode.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *