EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In Val Gardena per festeggiare il Carnevale in maschera

Il Carnevale in Val Gardena inizia il 27 febbraio, con il giovedì grasso – la “juebia grassa”, giorno in cui i Gardenesi, seguendo la tradizione, preparano per pranzo la “Panicia”, una minestra d’orzo, con speck e carré affumicato. Un tempo, come scherzo giocoso, i ragazzi e i giovani della valle cercavano di entrare di nascosto nella casa del vicino per “rubé la Panicia”, sostituendola con una pentola piena d’acqua, con dentro una vecchia scarpa. Anche se molto legata alla propria storia e al proprio passato, la Val Gardena però non dimentica mai di vivere il presente e di dare spazio alle novità. Pertanto, anche quest’anno il Carnevale, festa che vanta una lunghissima tradizione, non mancherà di avere occasioni di divertimento legate all’attualità.

Giovedì 27 febbraio il primo appuntamento carnevalesco per grandi e piccoli sarà alle 15.30 quando partirà il Grande Corteo di Carnevale dall’Hotel Dolomiti Madonna fino a Piazza Stetteneck a Ortisei, dove ci sarà la premiazione delle maschere più belle e divertenti con vari premi da parte di una giuria. Sempre a Ortisei, presso la pista Palmer alle 21.15 si svolgerà lo spettacolare Carnival Ski Show della Scuola Sci & Snow Board di Ortisei. Grande novità è costituita dalla sfilata in maschera per piccoli e grandi a Selva Gardena per le 17.00, dal Campo Freina fino a Piazza Nives, dove sarà distribuito thé a tutti con premiazione della maschera più bella. Inoltre, per chi preferisce festeggiare in maschera pattinando sul ghiaccio, gli appuntamenti sono a Santa Cristina dalle ore 15.00, con l’estrazione di bellissimi premi e a Selva Gardena dalle ore 21.00 allo Stadio del ghiaccio Pranives.

I festeggiamenti per il Carnevale riprenderanno poi da domenica 2 marzo con tantissimi appuntamenti. Alle ore 11.00 è previsto il volo in parapendio in maschera al Mont Sëura, mentre, nel pomeriggio, dalle 15.30 fino alle 19.30, presso l’area parking Stella, Tim Toupet, il noto cantante tedesco di musica Aprés-Ski, insieme al Dj DoubleD, animerà il Grande Open-air-Aprés-ski-Party.

Lunedì 3 marzo sarà protagonista Selva Gardena con lo spettacolo di magia di Mago Remì dalle ore 16.30 e con la Fiaccolata di Carnevale della Scuola Snowboard&Sci 2000 dalle 21.30 al Campo Freina.

Il giorno di chiusura dei festeggiamenti di Carnevale in Val Gardenasarà martedì 4 marzo e sarà dedicato soprattutto ai bambini. A Selva Gardena dalle 9.00 ci sarà il Trucco di Carnevale, mentre dalle 14.00 in Vallunga, a 15 minuti dalla chiesa di Selva, si svolgeranno le  Olimpiadi di Carnevale per bambini.

Dalle 15.00 a Ortisei l’appuntamento è con la Pattinata di Carnevale alla pista Setil, dove si esibiranno gli atleti dell’Eis Club Gardena con uno show spettacolare di pattinaggio artisticosu ghiaccio. Di seguito arriverà il clown Linda, che divertirà i bambini con trucchi e giochi
spassosi. Si pattina anche a Selva Gardena dalle 17.00, sempre allo Stadio del ghiaccio Pranives. Come gran finale di questa meravigliosa festa che coinvolge piccoli e grandi, dalle 21.15 è stato scelto il magnifico Ski Show in maschera con la Scuola di Sci & Snowboard di Santa Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *