EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Un regalo di Natale hand made

Natale è sinonimo di regali. Le feste di quest’anno sono però all’insegna della crisi economica e anche noi ci troviamo a fare i conti con il nostro portafoglio. Se avete molti regali da fare e volete risparmiare pensate a un dono da realizzare con le vostre mani e con minima spesa. Il basco di lana per la vostra amica del cuore, da mettere sotto l’albero di

Natale, o magari nella calza della befana è un dono hand made che possiamo realizzare in poche ore di lavoro, ve lo assicuriamo. E’ un basco tutto lavorato a maglia legaccio che è tanto facile da fare quanto bello da indossare.


Acquistate della lana un po’ grossa, bastano pochi gomitoli ed il gusto dei colori. Quella che abbiamo lavorato noi  sono 6 gomitoli da 30 grammi da lavorare con ferri 6/7.

Ecco come si procede

Con i ferri 5,5 e il filato usato doppio avviare 74 maglie. Lavorare 4 ferri a maglia tubolare e poi proseguire a costa 2/1.

A 5 cm di altezza totale con il ferro 6 proseguire a maglia legaccio (tutti i ferri lavorati al dritto).

A 13 cm di altezza totale ogni 14 maglie lavorarne due insieme a diritto. Proseguire eseguendo le stesse diminuzioni ogni 2 ferri, in corrispondenza delle diminuzioni inferiori precedenti.

A 24 cm di altezza totale, raccogliere le maglie rimaste sul ferro con un ago e cucire i due lati del basco.

Non vi resta che sciacquare il vostro basco e farlo asciugare lontano da fonti di calore e su un piano avvolto in una asciugamano. Confezionate un bel pacchetto regalo, non dimenticate il bigliettino.

 

Punti impiegati:
Maglia dritta
Coste 2/1:  1° ferro e tutti i ferri dispari: * 2 rovesci, 1 dritto*, ripetere da * a *; 2° ferro e tutti i ferri pari: lavorare le maglie come si presentano.
Maglia tubolare: lavorare come il punto costa 1/1 in cui la maglia dritta viene lavorata al dritto mentre la maglia a rovescio viene passata a rovescio senza lavorala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *