EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Farcire le uova di cioccolato

Per i più piccoli, si può preparare un dessert  giocoso, farcendo le uova di cioccolato che si acquistano pronte. Oltre ad essere molto gradite, riempire le uova è un lavoretto facile, che può essere fatto in preparazione della Pasqua, per intrattenere i bambini.

Un uovo di cioccolato di dimensioni medie, soddisfa circa quattro o cinque bambini; in base al numero di invitati, acquistiamo un numero adeguato di uova.
Occorrente:


1 uovo di cioccolato medio
1 confezione di panna da montare
300 grammi di cioccolato fondente
2 tuorli
1.5 dl di latte scremato
15 grammi di farina
1 limone non trattato
cocco in scaglie
frutta candita mista
Mettiamo l’uovo di cioccolato in frigorifero; laviamo il limone e grattiamo la scorza, solo la parte gialla.
Prepariamo la crema pasticcera; separiamo gli albumi dai tuorli e lavoriamo questi ultimi con lo zucchero, mentre il latte si scalda con le scorze di limone. Uniamo la farina ai tuorli e lavoriamo; versiamo a filo il latte, mescoliamo bene e rimettiamo sul fuoco. Facciamo addensare mescolando, per evitare che si attacchi.
Facciamo freddare la crema; immergiamo un coltello in acqua calda e con cautela apriamo l’uovo, seguendo i confini delle due metà. Rimettiamo le due cavità di cioccolato in frigorifero; montiamo la panna e dividiamola in due ciotole. Ad una aggiungiamo la crema pasticcera; sciogliamo a fuoco dolce il cioccolato, mescoliamo e poi aggiungiamolo nella seconda ciotola con la panna. Riprendiamo l’uovo, stendiamo un primo strato di crema chantilly, ossia panna montata e crema pasticcera e ricopriamo con la seconda crema. Procediamo in questo modo anche con la seconda metà dell’uovo. Guarniamo con scaglie di cocco e frutta candita e rimettiamo in frigorifero. Buona Pasqua!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *