EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lavoretti per la festa del papà

Il 19 marzo, in Italia si festeggia la festa del papà che coincide con il giorno di San Giuseppe. Fino a qualche anno fa, era menzionata fra le feste di precetto ed era un giorno festivo. oggi, è una giornata lavorativa ma, tradizionalmente viene festeggiata con dolci speciali, antichi riti e doni per i papà.

Per festeggiare il 19 Marzo in maniera divertente ed allegra, possiamo aiutare i nostri bambini a preparare qualche piccola sorpresa per il papà. Qualsiasi idea è benvenuta: dai biscotti alle torte, dalle filastrocche ai lavori manuali.
Il compito delle mamme, è soprattutto quello di stimolare i piccoli a lavorare di fantasia e ad impegnarsi per la riuscita del progetto.

Secondo l’abilità manuale e le età dei bambini, possiamo coinvolgerli in differenti lavoretti. Se sono piccoli, l’ideale è portarli in cucina, dove possono impastare biscotti e divertirsi a decorare col cioccolato. In alternativa, possono eseguire dei disegnini da colorare e da consegnare al papà. Per realizzare un vero biglietto augurale, procuriamoci un cartoncino colorato, stampiamo un disegno o aiutiamo i piccoli a fare dei piccoli decori; i bambini possono poi elaborare una frase da scrivere con pennarelli colorati. Scegliamo una busta allegra e, scegliamo insieme un posto dove sistemarla.
Un altro lavoretto creativo è decorare tazze, specchi o candele; procuriamoci dei colori atossici, un vecchio telo e delle tazze neutre oppure delle candele bianche. I bambini possono divertirsi a scrivere pensieri dedicati al loro papà oppure a realizzare dei piccoli disegni.
Quando i figli sono più grandi e utilizzano la macchina fotografica, possono realizzare degli scatti da utilizzare per foto libri o altri gadget; su internet si trovano con estrema facilità siti che producono tazze, magliette, calendari e tanto altri oggetti personalizzati con foto digitali.
Gli scatti possono anche essere accompagnati da scritte o frasi pensate dai piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *