EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Prepariamo la colomba di Pasqua con i bambini

La colomba di Pasqua  è il simbolo di questa bella festa di primavera. La colomba non può mancare  sulle tavole pasquali e noi vi proponiamo una semplice ricetta che potete realizzare con i vostri bambini. Lo stampo adatto, si può acquistare con facilità al supermercato o nei negozi di casalinghi. Dunque vediamo insieme questo momento divertente e dolce per tutta la famiglia.

Gli ingredienti necessari sono: 350 grammi di farina, 1 pizzico di sale, 2 uova, 100 grammi di burro, 100 grammi di arancia candita, 150 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte intero.
Per la copertura:mandorle pelate,50 grammi di zucchero a velo,100 grammi di granella di zucchero,1 albume.

Facciamoci aiutare dai bambini a setacciare la farina. Sciogliamo il burro a bagnomaria e facciamolo freddare. A parte, facciamo sbattere leggermente le uova; travasiamole nella ciotola della farina. A questo punto, interveniamo noi e misceliamo bene, fino ad eliminare tutti i grumi; versiamo a filo il latte, continuando a lavorare bene. Coinvolgiamo i piccoli e facciamogli unire lo zucchero, il sale, l’arancia candita e il burro sciolto. Lavoriamo ancora e facciamoci aiutare ad unire il lievito. Accendiamo il forno, trasferiamo l’impasto nello stampo e mettiamo a cuocere per 45 minuti circa a 180 gradi, facendo freddare la colomba al suo interno . Facciamo attenzione che i piccoli non entrino a contatto con il forno. Per la glassa, dobbiamo preparare il bagnomaria; uniamo l’albume e lo zucchero a velo e mescoliamo fino a quando il composto non diventa denso. Spegniamo il gas e ricopriamo la colomba. Coinvolgiamo i bambini nel sistemare le mandorle intere e rimettiamo per 5 minuti la colomba in forno. Facciamo freddare e sforniamo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *