EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il Carnevale di Sciacca

Il Carnevale di Sciacca è una delle manifestazioni di Carnevale maggiormente apprezzate a livello nazionale. Ogni anno, nel periodo del Carnevale, la bella cittadina di Sciacca, in provincia di Agrigento, viene invasa da migliaia di visitatori per vivere dieci giorni di festa, in allegria e spensieratezza.

Il Carnevale di Sciacca, è giunto alla 112° edizione ed inizia il Giovedì Grasso con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa. Termina il Martedì grasso quando il Carro di Peppe Nappa viene bruciato in piazza.

La partenza del corteo dei carri, con in testa il carro di Peppe Nappa, avviene dalla Piazza Friscia. Da quel momento il carro di Peppe Nappa inizia a distribuire vino e salsicce preparate sulla brace per tutta la durata del carnevale. Dall’edizione del 2011, tuttavia, al posto del vino, viene distribuita aranciata. Poi la sfilata continua fino a notte tarda, con i carri allegorici artisticamente illuminati e culmina con l’esibizione dei gruppi mascherati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *