EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Per la calzetta della Befana, il carbone dolce

befanaNella tradizione dell’Epifania, la Befana, la vecchietta un pò disordinata e a cavallo di una scopa, arriva nelle case dei bambini  e riempie le calze di doni e dolci.

Tra tutte le piccole idee per riempire la calzetta della Befana, per i bambini buoni possiamo pensare a confezionare da noi dei dolcetti speciali e semplici. Non c’è bisogno di molta fantasia o lavoro. Se abbiamo già esperienza, vanno bene anche le ricette dei dolcetti di Halloween.

Se vogliamo invece preparare una sorpresa graditissima ecco la ricetta del carbone dolce.

Carbone dolce

Ingredienti

400 g. di zucchero semolato 
 200 g. zucchero a velo
1 bianco d’uovo
1 cucchiaio di alcol puro, vodka o di grappa
colorante per alimenti nero 

Preparate la glassa montando l’albume a neve  unitevi metà dello zucchero semolato, ed infine l’alcol, lo zucchero a velo e il colorante scelto. Mettetela da parte.Versate lo zucchero semolato rimasto in una casseruola, copritelo completamente di acqua, mescolatelo e fatelo cuocere fino a quando inizierà a caramellarsi. Continuate a cuocere per una decina di minuti.  Abbassate il fuoco e versate  di colpo tutta la glassa, mescolate rapidamente. Rivestite una bacinella con della carta stagnola e versate  il composto, schiacciatelo con delicatezza per fargli assumere una forma regolare. Lasciatelo raffreddare, e a questo punto potrete romperlo in pezzi distribuiamolo nelle calze dei bambini.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *