EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Alla scoperta dei dolci tipici Natalizi

Alla scoperta dei dolci tipici NataliziTra i vari simboli che sono protagonisti delle festività Natalizie i dolci fanno la loro parte… E che parte! Nella tradizione gastronomica Italiana i dolci Natalizi sono senza dubbio tra i più amati di sempre. Come di consueto ogni regione ha le sue ricette tipiche ed elencarle tutte è quasi impossibile quindi possiamo dare un’occhiata ai principali dolci tipici del Natale Italiano. Per dolci intendiamo torte, biscotti, lievitati e tutto ciò che possiamo fare rientrare in questa categoria di ricette.

Partendo dalla tradizione tipica campana senza dubbio dolci più famosi sono gli struffoli Napoletani, delle palline fritte di pasta lievitata con miele e zuccherini, e i roccocò che invece sono dei biscotti molto duri.


Spostandoci in Emilia Romagna troviamo il Pan Speziale fatto con uvetta, miele, mandorle, pinoli e canditi.
Ovviamente non possiamo non menzionare il Pandoro tipico di Verona e il panettone che invece è tipico Lombardo.
Passando alla Puglia invece troviamo come dolci tipici natalizi le cartellate ovvero dei nastri sottilissimi di pasta sfoglia arrotolata a forma di rosa e fritta.
Un altro dolce molto famoso in Italia è il Panforte toscano fatto essenzialmente con mandorle e canditi e aromatizzato con diversi ingredienti.
Continuando con la Sicilia troviamo il Buccellato ovvero pasta sfoglia, fatta solitamente a forma di ciambella, che viene farcita con fichi secchi. mandorle, uva passa e diversi ingredienti che variano da zona a zona.
Infine tra i vari dolci della tradizione natalizia Italiana, degno di nota è anche il Crescenzin tipico del Piemonte ovvero un pane nero condito anch’esso con fichi, uva passa, noci e mele.
Quelli elencati sono solo una piccola parte dei dolci tipici Natalizi Italiani ma in realtà ogni regione presenta un’infinità di ricette tutte da gustare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *