EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Un simpatico regalo di Natale hand made: liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato è una specialità da servire fredda, durante la stagione invernale. Si tratta di una bevanda piuttosto apprezzata, grazie al connubio fra il cacao e il liquore.

Il liquore al cioccolato, può diventare anche un simpatico regalo hand made per le imminenti festività di Natale.

Acquistate delle bottiglie di forma affusolata e decorate, possibilmente color oro; in alternativa, acquistate dei pennarelli indelebili, o specifici per vetro, e date sfogo alla fantasia. Preparate anche dei piccoli cartoncini colorati, nel quali riporterete, utilizzando una penna glitter o colorata, gli ingredienti, la data di preparazione e le modalità di conservazione.

Questo liquore non può essere conservato a lungo, vista la presenza del latte; inoltre, dopo ogni utilizzo deve essere riposto in frigorifero. Il liquore al cioccolato si abbina con la maggioranza dei dolci; è ottimo con le torte di pandispagna ma anche con la crema pasticcera e i gelati. Può anche essere impiegato nella preparazione di dolci.

Ingredienti:

1 litro di latte intero uht
300 grammi di alcol puro
150 grammi di cacao amaro
800 grammi di zucchero semolato

In una ciotola setacciami il cacao; mettiamo il latte sul fuoco, tenendo la fiamma bassa ed evitando che prenda il bollore. Versiamo il latte nel cacao, mescolando bene e sciogliendo i grumi; aggiungiamo anche lo zucchero e rimettiamo sul gas. Continuiamo a girare e facciamo cuocere per circa 20 minuti. Facciamo freddare e poi aggiungiamo l’alcol; mescoliamo con cura e travasiamo. Chiudiamo le bottiglie e teniamole in frigorifero. Confezioniamo in una scatoletta adatta o in semplice carta, o così come è applicando un nastrino e regaliamola agli amici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *