EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Abbellire l’albero di Natale con i biscotti fatti dai bambini

Per vivere appieno l’atmosfera natalizia, prepariamo con i più piccoli dei biscotti da appendere nell’albero di Natale.

Qualsiasi sia l’età dei vostri bambini, sarà l’inizio di una nuova avventura attraverso la quale potranno preparare qualcosa fatto con le loro mani. Questi biscotti, possono essere appesi all’albero di Natale oppure possono essere sistemati in una bustina e regalati ai nonni e ai parenti.

Prima di entrare in cucina, laviamoci tutti insieme le mani; sarà un’ottima occasione per insegnare a rispettare le norme igieniche basilari. Spostate coltelli, forbici e tutti gli utensili che potrebbero arrecare dei danni e poi lasciate libero spazio ai piccini e alla loro fantasia. Coinvolgete i vostri piccoli in tutte le operazioni, a partire dall’uso della bilancia; l’unico divieto riguarda il forno. Per i bambini impastare e pasticciare in cucina, è un modo alternativo per passare il tempo e per provare consistenze e materie diverse.

Per appendere i biscotti, procuratevi dei nastrini o della rafia colorata.

Ingredienti:

150 grammi di zucchero
250 grammi di farina
1 arancia biologica
½ bustina di lievito per dolci
½ bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 uovo
Nastrini o rafia colorata
Carta stagnola

In tutte le operazioni, facciamoci aiutare dai bambini coinvolgendoli e rendendoli partecipi di questo speciale gioco.

Mettiamo la farina, lo zucchero e il sale in una terrina grande. Facciamo la fontana ed uniamo l’uovo; iniziamo a mescolare.
Aggiungiamo la scorza grattugiata dell’arancia, il latte ed il lievito; impastiamo bene e infariniamo un piano da lavoro.
Col mattarello stendiamo la pasta, ad uno spessore di circa mezzo centimetro; utilizziamo le formine di Natale e tagliamo i biscotti che sistemeremo in una teglia ben imburrata.
In ogni biscotto, pratichiamo un foro facendo passare un filo di carta stagnola. Cuciniamo in forno caldo per circa 15 minuti a 180 gradi; facciamo freddare, eliminiamo la carta stagnola ed inseriamo il nastrino grazie al quale potremo appendere i nostri biscotti. Buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *