EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Natale in casa Una ghirlanda di frutta come centrotavola

Natale vogliamo abbellire la nostra tavola. Stiamo pensando ad un centro tavola per i nostri pranzi natalizi? potremo confezionare una ghirlanda di frutta. La frutta può trasformarsi in una composizione molto scenografica. Naturalmente cerchiamo di utlizzare frutta di stagione e italiana e l’immancabile frutta secca che fa veramente Natale e Capodanno. Naturalmente la confezione è adatta anche per servire la frutta a fine cena. Risparmieremo e andremo sul sicuro per la nostra salute. Noi proponiamo alcuni elementi,ma voi potrete scegliere ciò che più vi aggrada.

Ci occorrono: 2 mele golden, 2 mele  smith, 2 mele deliziose, 2 pere abate, 2 pere kaiser, 4 arance, 10 clementine, 10 mandarini, 2 limoni, 4 kiwi, 1 cestino lamponi,, 4 cucchiai di uvetta,200 g di zucchero, il succo di 1 limone,cannella in polvere ,2 cucchiai di miele di acacia liquido, scaglie di frutta secca, foglie verdi per decorare. 

Lavate bene tutta la frutta. Sbucciate le pere e i kiwi. Sbucciate una arancia e un limone a strisce alternate.  Ora tagliate l’arancia e il limone, prima a metà nel senso della larghezza e poi a fettine, in modo di ottenere tante mezzelune. Spremete il succo di 1 arancia e di 1 limone.

Procedete con 4 mele e i kiwi, tagliandoli a fette sottili, nel senso della larghezza,per ottenere tanti dischi. Metteteli in ciotole separate e irrorate con poco succo di limone. Tagliate in 4 le mele rimaste e le pere e poi in spicchi sottili, mettete in ciotole separate e irrorate col succo di limone.

Sbucciate e pelate le arance rimaste, in modo di eliminare quanta piu’ parte bianca possibile e tagliatele a fettine sottili nel senso della larghezza.

In un pentolino versate lo zucchero e 200 ml. di acqua e mantenete sul fuoco finchè lo zucchero sarà completamente sciolto e l’acqua trasparente.

Passate tutta la frutta  velocemente nello sciroppo. Riponete nelle ciotole avendo cura di eliminare il succo residuo.

Sistemate la frutta in un piatto di servizio , formando un cerchio a 4-5 centimetri di distanza dal bordo.

Iniziate con poche  mele  e procedete a strati alternando la frutta, in modo da ottenere una ghirlanda. Dovreste ottenere un cerchio di almeno 5 cm. di spessore.

Distribuite in modo uniforme l’uvetta e i ribes sulla ghirlanda. Distribuite con un cucchiaino il mele sulla ghirlanda e spolverate con una presa di cannella in polvere. Aggiungiamo alcune scaglie di frutta secca, leggermente tostata.

Sistemate foglie verdi nel centro della ghirlanda e posizionate il piatto a centro tavola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *