EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Halloween: lavoretti da fare insieme ai bambini

Halloween: lavoretti da fare insieme ai bambiniLa festa di Halloween è un giorno di divertimento per i bambini. Possiamo aiutarli a preparare qualche semplice lavoretto da appendere o da utilizzare per arredare la casa, in attesa della festa dell’horror!

Per creare dei fantasmini da appendere, procuratevi un cartoncino color panna e uno celeste; su un foglio bianco disegnate un fantasmino ispirandovi alla fantasia oppure scaricando da internet la sagoma. Con una matita, disegnate la sagoma del fantasma sui cartoncini e poi fatevi aiutare dai piccoli a ritagliarli; è importante che i bambini adoperino forbici con la punta arrotondata e che siano sempre vigilati dagli adulti. Appena saranno pronti, mettete un piccolo pezzo di scotch biadesivo dietro la nuca e fate scegliere ai bambini dove appenderli.


Se invece volete creare delle orride candele da accendere durante la cena di Halloween, acquistate delle candele sia bianche che nere; procuratevi anche dei pennarelli indelebili, a punta fine, di colore bianco e nero. Aiutate i bambini a disegnare sulle candele bianche, utilizzando il pennarello nero, teschi, ragnatele o piccole zucche; lo stesso lavoro fatelo su quelle nere, usando il pennarello nero.
Coinvolgete i piccoli per aiutarvi a creare delle mostruose zucche di carta; questo lavoretto, oltre ad essere divertente, vi permette anche di iniziare ad affrontare l’argomento del riciclo e dell’importanza di separare correttamente i rifiuti.
Mettete da parte alcune buste di carta da pane color marron e riempitele con le pagine di vecchi giornali; cercate di far sì che assumano una forma quanto più possibile rotonda. Date ai bimbi dei nastri, di stoffa o di plastica, verdi e fategli chiudere il sacchetto; con un pennarello nero, a punta grossa, aiutateli a disegnare gli occhi, il naso e una bella bocca spalancata. La zucca è pronta e può essere messa a tavola come centrotavola oppure all’entrata, per spaventare gli ospiti.
Gli stessi sacchetti di carta da pane, possono essere riempiti con caramelle, frutta secca e dolcetti; chiudeteli con un bel nastro verde e fate disegnare dai bimbi gli occhi, la bocca e il naso. Ecco degli originali regalini per gli tutti gli invitati alla festa più spaventosa dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *