EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Halloween?Come intagliare la zucca

La zucca intagliata, all’interno della quale viene posta la candela è tipica dei paesi anglosassoni.

L’origine di questo mito proviene dall’Irlanda ed indica un personaggio, appunto Jack, ubriacone e scostante che venne ripudiato sia all’inferno che al paradiso. La luce che si trova dentro la zucca, gli venne donata dal diavolo per illuminargli il cammino.

Per organizzare una festa di Halloween come si deve è necessario avere almeno una zucca intagliata. Si tratta di zucche non commestibili che si trovano facilmente in commercio; per intagliarla è necessario procurarsi dei coltelli affilati e porsi a lavorare in un luogo comodo e lontano dai bimbi che potrebbero farsi male. Per prima cosa si elimina la parte superiore, dove è attaccato il picciolo, e si procede a scavarla all’interno privandola dei semi e dei filamenti. E’ importante non buttare la calotta, che servirà per coprire la zucca una volta che dentro sarà inserita la candela. Anche dalla calotta della zucca bisogna eliminare tutti i filamenti e la polpa.

Bisogna asportare gran parte della polpa; l’operazione può essere fatta con un cucchiaio e con un coltellino cercando di non arrivare a bucare la scorza.

Fate queste operazioni preliminari, fate spazio alla fantasia e immaginate come disegnare gli occhi, il naso e la bocca alla vostra zucca. Munitevi di un coltellino piuttosto affilato e intagliate il vostro Jack O’lantern. Se preferite, è possibile fare il disegno su un foglio di carte, o scaricarlo direttamente da internet, poi  sistemare il foglio sulla zucca e iniziare a tracciare i contorni. Con il coltellino affilato poi seguiamo i contorni e buchiamo la zucca, in modo che gli occhi, la bocca ed il naso siano costituiti da zone vuote.

Lasciate la zucca per una notte, o se avete fretta per qualche ora, al fresco e poi inserite la candela o il lumino e accendetela. Ricoprite con la calotta e godetevi la serata.

Se andate di fretta o non amate il fai da te optate per le zucche già intagliate che si reperiscono nei negozi di frutta o nei supermercati; acquistate una candela o un lumino e divertitevi a spaventare gli ospiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *